Home
Associazione
Attività
Galleria
Contatti

Festa rionale

Si svolge durante la settimana di Ferragosto, per una durata di cinque giorni

volantino__fronte_small

Il Rione Missanghera è in qualche modo "legato" a S. Gaudenzio, vuoi perchè l'unica chiesa sul territorio è intitolata a questo Santo, vuoi per la presenza di una statua a lui dedicata. Perchè allora la festa rionale non ricorre il 22 Gennaio, giorno dedicato appunto a questo Santo? Per scoprirlo occorre ricordare che all'interno della chiesa è conservato un crocifisso ligneo del XVIII secolo, ed è appunto a questo crocifisso che è legata la ricorrenza della chiesa e, di conseguenza, quella del Rione.
Nata, come la Sagra del pane meliga, nel 1986, la festa, intitolata Ferragosto in Zanghera, si è sempre svolta in Largo 2 Agosto, dapprima sull'area del parcheggio antistante l'ingresso delle ex scuole elementari, poi all'interno del giardino delle stesse, collocazione che regala angoli d'ombra ai frequentatori del bar pomeridiano e permette ai ballerini, dopo aver cenato con le specialità locali, di lanciarsi nelle danze al fresco della sera anche nella calura estiva.
A disposizione degli ospiti c'è un capannone da 200 posti con funzione di ristorante (la cucina è "a vista", così potete vedere i nostri cuochi al lavoro!), ed un'area attrezzata con tavolini e servizio bar autonomo, per chi vuole ballare o semplicemente trascorrere una serata in allegria sentendo della buona musica.

Festa_2018_2

Festa_2018_1
 

Il primo giorno, il 10 Agosto, si svolge la Festa dei giovani.

Si cambia stile e musica! Panini, patatine, fritto misto e musica "contemporanea"!

volantino__retro_small

 

Ferragosto in Zanghera
Site Map